Chi sono

Claudio Gorrieri

Sono nato nel settembre del 1953 a Magreta di Formigine, in provincia di Modena. Nel 1954 la mia famiglia si trasferì a Modena, la città dove sono cresciuto, ho conseguito il diploma di maturità al Liceo Scientifico Tassoni, ho vissuto gran parte della mia vita e dove vivono le mie due figlie, Francesca e Laura.

Dopo un periodo di lavoro dipendente presso lo SCAU e di attività sindacale nella CISL (dal 1973 all’82), sono stato direttore del personale della Rossi Motoriduttori di Modena fino al 1990, quando ho iniziato la libera professione di consulente aziendale.
Tuttora mi occupo di consulenza e posso vantare, tra le altre, collaborazioni con molte aziende quali Tetra Pak (per oltre 10 anni), Coca Cola , Maserati, Emilceramica, Aimag e, da oltre 15 anni, Ferrari.
Dal ’94 al ’99, ho insegnato Diritto del Lavoro e Amministrazione del Personale, come professore a contratto della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ho fatto parte del Consiglio di Amministrazione di ATCM dal 1999 al 2007.
Rappresento la famiglia nell’assemblea della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali.
Dopo l’impegno nel movimento studentesco negli anni del liceo, ho sempre votato per i partiti della sinistra.
Nel 1993 ho aderito al movimento dei Cristiano Sociali (fondato da mio padre Ermanno e da Pierre Carniti) che sostenne l’Ulivo alle elezioni politiche del 1996 e confluito nel 1999 nei Democratici di Sinistra.
Sono stato iscritto al PD dal 2007 al 2010, impegnandomi attivamente nelle iniziative del circolo San Faustino di Modena a nelle feste di partito.